Chi siamo

Il gruppo "Amici di san Francesco" è stato fondato da padre Luigi Cerea nel 1997 poco dopo il suo arrivo nel convento dei frati minori presso la parrocchia milanese della Beata Vergine Immacolata e Sant'Antonio.
C'era infatti un gruppo di persone di una certa età, dai 22 anni in su, che non avevano un punto di riferimento per una spiritualità francescana sebbene ci fosse già l’OFS nella comunità. Padre Luigi, anche sulla base della sua precedente esperienza a Como, ha costituito un gruppo francescano che si ispirasse alla spiritualità di S.Francesco, proponendolo a persone sia della nostra comunità che a fedeli provenienti da altre comunità. La proposta piacque e così iniziammo i nostri incontri inizialmente una volta al mese e poi ogni 15 giorni, in genere il venerdì sera.
Il numero dei partecipanti, all’inizio, era piuttosto esiguo, ma col trascorrere del tempo, il numero crebbe fino ad arrivare ad un massimo di venti persone. Lo scopo principale di questo gruppo era quello di far suscitare nei partecipanti il desiderio della spiritualità francescana con l’intento poi di entrare a far parte dell’OFS della comunità.
Nel mese di marzo, era consueta l’esperienza del pellegrinaggio di quattro giorni in Assisi, coinvolgendo alcuni componenti di Como, già facenti parte degli Amici di S.Francesco, della Gi.Fra e OFS locali e dei parrocchiani nostri e dell’OFS di Montecremasco, che desiderassero parteciparvi. Il programma ha avuto ogni anno un titolo diverso; l’ultimo, per esempio, “Dal Golgota all’Averna”: è stato un momento forte per la crescita spirituale del gruppo.
L’esperienza di Assisi ha così favorito gli incontri spirituali di preghiera nel corso dell’anno, al di là delle normali riunioni per aiutare e incoraggiare il cammino umano spirituale che stavamo facendo e aiutare così coloro che si preparavano a fare scelte per la vita quali il matrimonio, opere caritative e approfondimento per il cammino spirituale.